AREE DI ATTIVITÀ
Di seguito potete trovare indicazioni riguardo le principali aree di competenza dello Studio Legale Garbetta & Musella.
Lo studio collabora inoltre con il Centro Medico Specialistico MindTree
DIRITTO CIVILE
SEPARAZIONE E DIVORZIO
Lo Studio Legale Garbetta & Musella offre assistenza qualificata e professionale in materia di separazione e divorzio, congiunti o giudiziali (contenziosi), e più in generale nel campo del diritto di famiglia.
Particolare attenzione è dedicata alle questioni relative alla filiazione e all'affido dei figli minori.
FAMIGLIE SENZA MATRIMONIO
Le coppie di fatto sono famiglie del tutto simili a quelle fondate sul matrimonio, ma caratterizzate dall'assenza di tale vincolo giuridico e sacramentale. Lo Studio Legale Garbetta&Musella assiste i propri clienti nella consulenza, preparazione e redazione di patti di convivenza more uxorio. Segue la propria clientela in tutti i casi di cessazione della convivenza per la risoluzione delle controversie tipiche della separazione, anche in presenza di figli minori.
ADOZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Le coppie che desiderano intraprendere un percorso adottivo devono seguire una procedura di adozione,
stabilita per legge e gestita dal Servizio Sociale, per poter garantire il diritto del minore ad avere una famiglia che sappia rispondere adeguatamente alle sue caratteristiche e necessità.
Possono essere adottati soltanto le minori o i minori dichiarati adottabili dall'organo competente dello Stato (italiano o estero).
SUCCESSIONI
Lo Studio Legale Garbetta & Musella affronta tematiche di diritto successorio con crescente dedizione, offrendo alla propria clientela consulenza nel Diritto di famiglia, per una maggiore comprensione e conoscenza dei diritti che sorgono in capo all'erede in occasione della morte dei propri congiunti.
In presenza di conflitti tra gli eredi, lo Studio si occupa della soluzione delle problematiche familiari tipiche del diritto successorio, attraverso la mediazione stragiudiziale e, se necessario, il ricorso all'Autorità giudiziaria per il riconoscimento dei diritti ereditari.
RESPONSABILITà CIVILE
Lo Studio svolge, sin dalla sua nascita, attività di assistenza nel settore della responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, curando il risarcimento dei danni che derivano, non solo dalla lesione dell’integrità psicofisica della persona, ma dalla lesione di ogni diritto costituzionalmente garantito, quale quello di proprietà, all’immagine, all’onore, alla reputazione, alla privacy.
INFORTUNISTICA STRADALE
Lo Studio assiste la clientela per qualsiasi pratica di risarcimento danni a seguito di incidente stradale o altro infortunio e si occupa di richieste di risarcimento nei confronti di privati e assicurazioni.
RECUPERO CREDITI
Lo Studio Legale Garbetta & Musella ha acquisito nel corso degli anni competenza ed esperienza nel recupero crediti, sia nella fase stragiudiziale che nella fase patologica, diretta verso il recupero coattivo del credito mediante ricorso per decreto ingiuntivo ed esecuzione forzata.
DIRITTO DEL LAVORO
Lo Studio si occupa di assistere lavoratori e aziende al fine di intimare ed impugnare licenziamenti individuali o collettivi.
NEGOZIAZIONE ASSISTITA
La negoziazione assistita da avvocati è stata introdotta e disciplinata dal decreto legge 10 novembre 2014 n. 132, convertito con modificazione di legge 10 novembre 2014 n. 162. Si tratta di un progetto che mira a semplificare il processo e deflazionare il carico di lavoro degli uffici giudiziari.
CONTRATTUALISTICA
Lo Studio assiste la clientela con professionalità e competenza nella preparazione, redazione e stipula di contratti di ogni genere, redatti su misura tenendo conto delle specifiche richieste del cliente.
Si fornisce inoltre consulenza e assistenza legale contrattuale personalizzata, al fine di meglio comprendere il contenuto e il significato delle varie forme contrattuali.
DIRITTO PENALE
violenza domestica
L'Avvocato Rita Musella opera con successo anche nel campo del Diritto Penale. In particolare, con specializzazione nell'ambito della violenza domestica, di maltrattamenti in famiglia, sottrazione di minore e reati contro i minori, stalking e violenza contro le donne.